Transect View IMG_3158 (1).jpg

E se una rete di giovani entusiasti per il futuro dell’Italia potesse contribuire allo sviluppo sostenibile dei territori extra-metropolitani?

Liminal è una rete di giovani professionisti che lavora con le comunità locali e le autorità governative per plasmare il futuro dei piccoli comuni italiani alle prese con lo spopolamento e l’assenza di risorse.

liminal

 

liminal è una organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla ricerca scientifica, progettazione e assistenza per lo sviluppo sostenibile delle comunità e dei territori extra-metropolitani italiani.

Il team di liminal è composto da esperti e professionisti nei settori dello sviluppo sostenibile, dell'urbanistica, dell'architettura, della gestione del paesaggio, dell'economia, dell'analisi dei dati e del diritto. 

Cosa facciamo?

 

liminal lavora in partnership con le università, gli enti di ricerca, le comunità locali, le agenzie private, associazioni non governative e le autorità governative per reinventare il futuro delle aree extra-metropolitane d'Italia, le quali spesso soffrono lo spopolamento, l’assenza di opportunità economica, disinvestimento, e la fatiscenza delle infrastrutture fisiche ed ambientali. 

liminal collabora con stakeholders, grandi e piccoli, per catalizzare cambiamenti attuabili che possono trasformare il futuro di questi luoghi attraverso la ricerca scientifica , la progettazione e la consulenza.

La metodologia di liminal si basa su tre linee d’azione, che, seppur distinte, sono complementari tra loro e finalizzate a consentire la transizione dallo sviluppo della ricerca scientifica alla generazione di progetti con impatti concreti e misurabili per i territori.

  • LIMINAL DATA
    Raccolta di dati, spatial analysis, mappatura e ricerca scientifica che informano la nostra attività di advocacy a livello politico e le nostre iniziative sul campo.

  • LIMINAL LAB
    Workshop in loco che permette a Liminal e ai suoi partners di immaginare soluzioni tangibili per i territori, basate su una chiara conoscenza dei luoghi d’interesse.

  • LIMINAL ACT

    Implementazione di strategie e progetti catalizzatori con risultati sociali, ambientali economici misurabili per le comunità locali.

Cosa ci spinge?

 

liminal nasce dalla volontà di promuovere un futuro prospero, equo e rispettoso per il territorio italiano. Crediamo che questo significhi rafforzare un modello di sviluppo sostenibile policentrico che si basa su una chiara conoscenza delle condizioni storiche del paese da nord a sud. 

liminal immagina un'Italia ben collegata da infrastrutture fisiche e digitali, dove la qualità della vita, le opportunità professionali ed il senso di appartenenza ai territori possano diventare delle realtà compatibili per le prossime generazioni.

Il modo in cui la società contemporanea opera sta mutando; i modi in cui costruiamo le nostre città e comunità sono in evoluzione; la consapevolezza dei rischi ambientali collegati al cambiamento climatico ed al futuro del patrimonio storico-artistico è sempre più urgente. Per questi motivi, liminal è stata fondata con l'obiettivo di reimmaginare un futuro più equo e sostenibile per i territori in contrazione.